logo-NovoTono_ref
Ferraris_consonno_phCrippi-LQFerraris_consonno_phCrippi-HQ_MG_3637

Noi: i NovoTono...

Il suono e il silenzio, intesi come primari elementi di un percorso di esplorazione, sono in sé l’essenza di un viaggio espressivo attraverso il quale la comunicatività emotiva personale entra in gioco dando vita al momento creativo. L’ascolto esterno ed interno, l’ambiente in cui l’evento si compie, lo spazio temporale e la produzione sono un tutt’uno e costituiscono l’atto creativo stesso. Composizione e improvvisazione sono due elementi organizzativi dell’elemento suono, diversi e complementari che concorrono a dar forma e vita alle diverse identità musicali. Strutture informali e partiture diventano supporti essenziali per l’elemento suono inserito in un determinato contesto in quel preciso istante. L’espressività diviene attraverso l’improvvisazione, aperta o su strutture, un irripetibile momento creativo che nasce e muore nell’attimo in cui avviene.

La loro performance è basata sulla più piccola forma di dialogo, il duo.

Questa formula è leggera e trasparente,il nucleo primo della comunicazione, la distanza da abitare, l’esplorazione di uno spazio costruito su un momento.

 

Un luogo in cui prendere il tempo e lo spazio necessari a se stessi…

adalberto

Adalberto Ferrari

Clarinettista, sassofonista, didatta e compositore.

Musicista eclettico, attivo soprattutto nell’ambito classico, jazz, ed etnico. Definito ”il viandante della musica” (Stefano Cazzato 4arts.it), è un viaggiatore-esploratore musicale da sempre interessato al rapporto fra tradizione e contemporaneità, predilige Il linguaggio cosi detto “crossover”, una sorta di concentrato delle esperienze vissute nei vari ambiti senza barriere stilistiche, con un approccio al mondo dei suoni curioso, personale ed aperto. Clarinettista fra i più richiesti suona sia in ensemble di jazz che di improvvisazione, in contesti di musica classica e contemporanea.
Durante la sua formazione frequenta parallelamente corsi di jazz e musica classica arrivando a conseguire brillantemente in conservatorio le lauree di secondo livello in clarinetto classico e in discipline ad indirizzo jazz. Ha seguito vari corsi e seminari di perfezionamento ottenendo importanti riconoscimenti in concorsi internazionali.
Il viaggio della vita artistica lo porta a collaborazioni e alla costituzione di progetti di respiro internazionale e di ambito molto diverso, da Antony  Pay a Enrico Fazio, da Gianluigi Trovesi a Tollak Ollestad, da Simone Cristicchi alle Sorelle Marinetti al Quartetto Martesana e moltissimi altri. Tante le produzioni Teatrali, di Musical e le produzioni concertistiche con cui collabora. Densa la sua attività realizzata in buona parte del mondo, Stati Uniti, Europa, Cina, Russia, oltre che nei maggiori Teatri e sale da concerto Italiane.

Dirige l’O.M. Orchestra Maniscalchi con la quale ha effettuato tour di concerti nei più importanti teatri italiani.
Ha registrato per diverse emittenti radiofoniche e televisive ed è stato spesso ospite in trasmissioni RAI, RSI e molte altre.
Ha registrato e pubblicato più di 20 CD.
È docente Titolare  della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.
Tra le collaborazioni: Achille Succi, Enrico Fazio, Gianluigi Trovesi, Alberto Mandarini, Giovanni Falzone, Antony Pay , Gloria Banditelli, Sergio Foresti, Tollak Ollestad, Antonio Zambrini, Marco Ricci, Simone Cristicchi, Le Sorelle Marinetti, Angelo Branduardi e moltissimi altri artisti.

ANDREA FERRARI foto per BIO

Andrea Ferrari

Clarinettista, sassofonista, compositore e didatta

Andrea Ferrari è prima che un interprete un musicista: grazie alla sua creatività si dedica allo sviluppo di un linguaggio personale in ambito jazzistico e della musica improvvisata. Da sempre alla ricerca di un linguaggio personale, Andrea Ferrari si muove nel vasto universo del jazz e della musica improvvisata. Solista e virtuoso in una vasta gamma di strumenti - clarinetto, clarinetto basso, sax baritono, sax basso, tubax Eb – collabora da protagonista con numerosi progetti musicali. Dalla sua ha un suono e un linguaggio espressivo e ritmico originale: entrambi fattori che ne disegnano la specialissima personalità musicale, lo stile e l’impronta sonora riconoscibili.

Ha collaborato e creato diverse formazioni ed ensemble di differente estrazione tra cui: Quartetto Martesana, Officina Sonora, Quartet Project, L.I.C., Arioso Ensemble, QM 5tet, NovoTono, JW Orchestra, Orchestra Maniscalchi, Mixiland Jazz Band, Roger Rota OCTO, Andrea Ferrari trio, Andrea Ferrari 4tet.
Ha suonato in Festival e Teatri di rilievo internazionale: Teatro "Filodrammatici" Milano, Sala Congressi Strasburgo, PAC Milano, Teatro “Pavoni” Perugia, Teatro “Puccini” Firenze, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro della Luna Milano, Teatro “La Fenice” Venezia, Teatro “Romano” Verona, Teatro “Ponchielli” di Cremona, Il Giardino delle Esperidi, Brianza Open Jazz, Bluenote di Milano, Bergamo Jazz Festival.
È stato invitato dall’I.C.A. (International Clarinet Association), in qualità di rappresentante italiano, a diverse edizioni del Clarinet Fest che si sono realizzati in prestigiosi contesti internazionali (Belgio, Texas, Ungheria, Cina, ecc.) Si dedica da tempo alla didattica insegnando clarinetto, sax e musica d’insieme. Ha realizzato laboratori didattici di approfondimento legati alla musica improvvisata (Creative Music Lab) che lo hanno visto collaborare con artisti di fama internazionale quali: Gianluigi Trovesi, Achille Succi.
Tra le collaborazioni vale la pena ricordare quelle con: Gianluigi Trovesi, Giovanni Falzone, Achille Succi, Marco Pierobon, Roger Rota, Sergio Orlandi, Antony Pay, Gloria Banditelli, Sergio Foresti. Ma anche le Sorelle Marinetti.